News & insights

Riflessioni sul timing di intervento operativo del First Responder Team in caso di arresto cardiaco improvviso in Azienda”

“Riflessioni sul timing di intervento operativo del First Responder Team in caso di arresto cardiaco improvviso in Azienda”​ L’avvento di una nuova legge inerente l’uso dei defibrillatori e delle manovre salvavita ad esso collegate, approvata a settembre del 2021 e denominata “legge Mulè”, ha apportato una modifica sostanziale e rivoluzionaria nella sicurezza dei luoghi di lavoro; questo sia in…

Read post

Dopo aver acquistato un defibrillatore (DAE), dove posiziono i cartelli in Azienda?

Dopo aver acquistato un defibrillatore (DAE), dove posiziono i cartelli in Azienda?   Un progetto di “Cardioprotezione Aziendale” non si ferma all’acquisto del defibrillatore e la formazione degli addetti al “first responder team”, ma prevede una serie di azioni e progettualità che devono garantire la funzionalità del progetto stesso in tempi certi. Vediamo insieme come…

Read post

Il FIRST RESPONDER TEAM AZIENDALE: cosa è, come funziona e cosa deve garantire?

Il FIRST RESPONDER TEAM AZIENDALE: cosa è, come funziona e cosa deve garantire? Il nuovo collegamento tra la direttiva 214/95UE, il triplo impatto e Corporate Sustainability Reporting Directive.   di Marco Squicciarini Medico Coordinatore attività di formazione BLSD del Ministero della Salute Docente Primo Soccorso Aziendale-BLSD “Master Sanità, Pharma, Biomed 24ORE Business School” Istruttore BLSD  American Heart Association-Accreditato presso il…

Read post

“Perugia, muore di arresto cardiaco perchè i defibrillatori non funzionano: scopri ora come è strutturato un progetto di cardioprotezione efficiente che azzera tragedie come questa”​

“Perugia, muore arresto cardiaco perchè i defibrillatori non funzionano: scopri ora come è strutturato un progetto di cardioprotezione efficiente che azzera tragedie come questa”​ Il giornale titola: “Perugia, muore d’infarto perchè i defibrillatori non funzionano: scopri ora il progetto di cardioprotezione efficiente”, non è a caso e ci fa riflettere. Infatti prende spunto da un articolo…

Read post

Progetto Cardioprotezione Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Roma e Provincia.

“Progetto Cardioprotezione Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Roma: tecnologia con DAE di nuova generazione e BLSD American Heart Association, con il nostro International Training Center Squicciarini Rescue”.   Il più grande Ordine dei Medici d’Europa (OMCEO ROMA) con oltre 26.000 iscritti, ha scelto la qualità in senso assoluto e senza compromessi. Qualità della Formazione…

Read post

Le segnalazioni DAE/AED nel Progetto di Cardioprotezione: Baxter un esempio virtuoso

Le segnalazioni DAE/AED nel Progetto di Cardioprotezione: Baxter un esempio virtuoso Normalmente quando si posizionano dei defibrillatori in una Azienda si programmano due cose: la ricerca della tipologia di Dae più adeguata al contesto, e la formazione di chi lo dovrà usare nel tempo. Se il progetto di cardioprotezione nella struttura viene svolto in fasi…

Read post