Chi Siamo

Una realtà unica che si distingue per passione, professionalità e qualità della proposta

Quando si parla di primo soccorso si pensa immediatamente al 118: medici e personale sanitario formati per prestare aiuto nell’emergenza. Nella quotidianità, tuttavia, essere formati per poter intervenire in situazioni di pericolo è uno strumento fondamentale per la sicurezza della società. E uno dei luoghi dove potersi preparare è proprio il posto di lavoro, l’azienda.  

Dal 2003 il dottor Marco Squicciarini, Medico Istruttore,  si occupa di formazione e dal 2016 con la Società “Squicciarini Rescue International Training Center” organizza corsi di primo soccorso in azienda: formazione in presenza o in “blended-FAD” con piattaforma certificata.

Squicciarini International Training Center è una realtà unica che si distingue per passione, professionalità e qualità della proposta: tutti i docenti sono medici e infermieri mossi da straordinaria voglia di formare le persone con strumenti innovativi e tecnologici.

Obiettivo del corso è quello di preparare sempre più persone a rispondere in situazioni di pericolo: avere nozioni di base di primo soccorso è essenziale. Un riscontro concreto con un triplo impatto: in azienda, in famiglia e in società… si può salvare un collega, un familiare o una persona al supermercato o per strada.

Formare i lavoratori è un dovere civico di cui ogni azienda si deve far carico: in ogni realtà lavorativa è obbligatorio formare e aggiornare i dipendenti in materia di sicurezza.

Tutti i corsi dello Squicciarini Rescue Training Center forniscono le nozioni essenziali sia teoriche sia pratiche per poter affrontare e fronteggiare momenti difficili. Manovre di rianimazione cardiopolmonare per adulti e bambini, abilitazione all’uso del defibrillatore, primo soccorso in genere: sono solo alcune delle competenze e abilità essenziali che ogni partecipante al corso avrà nel suo bagaglio.

Tutte le tipologie di corsi organizzati dall’International Training Center Squicciarini Rescue ITC assicurano la presenza di medici e infermieri certificati American Heart Association accreditati al 118 di ogni regione italiana: personale altamente qualificato che con moduli di 16, 12 o 8 ore prepara una classe in presenza. Nella modalità di insegnamento in presenza è obbligatoria, per legge, la figura di un medico formatore.

Non solo: dallo scorso giugno 2020 – a seguito delle normative  per la pandemia di Covid-19– il corso di primo soccorso aziendale si svolge anche in BLENDED-FAD una piattaforma certificata  LSM-learing management system.  Si tratta di una piattaforma applicativa e straordinariamente efficace con specifici format online e innovativa grazie all’impiego di video, ologrammi , grafici dinamici realizzati in un teatro di produzione televisiva. La formazione online necessita poi di essere integrata con sole 4/5 ore in presenza con classi.

Grazie alla mancanza di intermediari, le aziende hanno l’opportunità di mettersi in contatto direttamente con l’ITC-AHA Squicciarini Rescue Training Center e avere un interlocutore unico ed un “filo diretto” con l’organizzazione, a garanzia della qualità e della efficienza della formazione, consentendo di avere una risposta immediata e di qualità costante in ogni regione italiana.


Per ricevere maggiori informazioni su come realizzare un progetto di cardioprotezione aziendale, per organizzare corsi per grandi aziende multisedi nazionali (anche con fondi interprofessionali a zerocosto per l’Azienda),  come diventare Istruttore ed avviare un Centro di Formazione (accreditato al 118 regionale con American Heart Association) e sulla formazione del team di primo soccorso interno aziendale con rilascio di brevetti Internazionali, è possibile inviare una email o contattare:

 

Dott. Marco SQUICCIARINI

Medico Coordinatore attività di formazione BLSD del Ministero della Salute
Scientific Coordinator Pediatric Basic Life Support at UENPS – Union of European Neonatal & Perinatal Societies
Docente di Primo Soccorso Aziendale – BLSD presso il Master settore Sanità Pharma Biomed “24ORE Business School
Faculty Rianimazione Cardiopolmonare con abilitazione all’uso del defibrillatore BLSD – PBLSD at “American Heart Association”
Coordinatore Commissione Emergenza e Formazione BLSD at OMCEO Ordine Medici ed Odontoiatri di Roma e Provincia
Accreditato presso il Sistema Sanitario Regionale ARES – 118


SEDE LEGALE:
Via Emilia, 47 – 00187 Roma
St: 06.420.16.852
Cell: 335.662.0.668

SEDE CORSI:
Hotel Savoy
Via Ludovisi,15 00187 Roma
email: info@squicciarinirescue.org
website: https://www.squicciarinirescue.org
PEC: info@pec.squicciarinirescue.org