L’Innovazione Vitale: la teca telecontrollata con defibrillatore integrato

L'Innovazione Vitale: la teca telecontrollata con defibrillatore integrato

L’Innovazione Vitale: la teca telecontrollata con defibrillatore integrato

 

Nell’era moderna, l’innovazione tecnologica ha rivoluzionato molteplici settori, compresa la sanità, dove le vere rivoluzioni salvano vite umane.

Una delle più recenti e significative innovazioni, nell’ambito del soccorso extraospedaliero, è rappresentata dall’avvento della “teca telecontrollata” con defibrillatore integrato.

Ma di cosa si tratta? Questo video riassume questo salto tecnologico di nuova generazione:

 

 

L’avvento delle nuove teche rappresenta una vera e propria soluzione all’avanguardia per tutti i DAE (non teleconnessi in autonomia) con soluzioni sia per esterno con termoregolazione che per interno: infatti non solo racchiude proteggendo da freddo, caldo e pioggia un defibrillatore al suo interno, ma riesce a trasformare anche un DAE non telecontrollato in un oggetto di nuova generazione costantemente collegata.Si distingue per la sua capacità di monitorare costantemente il dispositivo, ed avvisare in caso di necessità di utilizzo, se la batteria o le piastre stanno per scadere, se viene rimosso ed utilizzato o…sottratto, evitando che magari un’APP collegata al 118, possa indicare come operativo o in loco un defibrillatore altrimenti fuori uso o non più presente. In questo articolo, esploreremo l’utilità e i benefici di tale tecnologia, attraverso 3 punti principali:

 

monitoraggio Costante per una rianimazione tempestiva

 

Punto #1: monitoraggio Costante per una rianimazione tempestiva

Il cuore è un organo vitale, e quando si verifica un arresto cardiaco improvviso, ogni secondo conta; la presenza immediata di un defibrillatore può fare la differenza tra la vita e la morte, unitamente a qualcuno che effettua un massaggio cardiaco.Tuttavia, l’efficacia di un defibrillatore dipende dalla sua prontezza d’uso e dalla manutenzione adeguata;non a caso la nuova legge 116/2021 ed il decreto attuativo del 24 luglio 2023 , ne impongono l’uso “entro il 3° minuto” proprio per questo motivo; qui che entra in gioco la teca telecontrollata.

Questa innovativa soluzione permette il “monitoraggio 24/7”  costantemente (24 ore su 24 e 7 giorni su 7) dello stato del defibrillatore, e grazie a sensori e dispositivi di rilevamento integrati nella teca, è possibile controllarne lo stato operativo, la carica della batteria e la disponibilità dei consumabili vitali di qualunque modello di defibrillatore.

Tale monitoraggio remoto avviene grazie ad innovativi sistemi che comunicano “solo in uscita” riuscendo ad agganciare tutti gli operatori di telecomunicazione, garantendo che il defibrillatore sia sempre pronto all’uso in caso di emergenza, riducendo al minimo il rischio di malfunzionamenti o di mancanza/ritardo di manutenzione: questo accade perché la teca possiede anche al suo interno un algoritmo che ascolta e riconosce i diversi tipi di allarme di ogni DAE in commercio, e li trasforma in…messaggi di allerta nel caso il DAE emetta segnali atti ad attirare l’attenzione per i più svariati motivi, che richiedano poi un intervento di manutenzione/gestione/verifica.

 

 

Punto #2: Avvisi Tempestivi per una Risposta Rapida

 

Avvisi Tempestivi per una Risposta Rapida

Oltre al monitoraggio dello stato del defibrillatore, la teca telecontrollata è in grado di inviare avvisi tempestivi in caso di utilizzo o di anomalie rilevate contemporaneamente sia via sms che email. Questa funzionalità è cruciale per assicurare una risposta rapida in situazioni di emergenza. Ad esempio, se il defibrillatore viene attivato per un intervento ( quindi la teca viene aperta e prelevato il DAE), un avviso viene immediatamente trasmesso agli operatori sanitari o al personale di emergenza designato, geolocalizzando l’evento.

Questo non solo accelera le operazioni di attivazione dei soccorsi locali (RSPP – preposti – First Responder team)  ed avanzati (112-118), ma riduce gliinsuccessi e le cause legali da tardiva attivazione dei soccorsi. Inoltre, la teca telecontrollata può rilevare eventuali problemi o guasti nel defibrillatore e segnalarli prontamente, consentendo interventi di manutenzione preventiva per garantire che il dispositivo rimanga sempre operativo e pronto all’uso, contrastando la sua eventuale obsolescenza da incuria.

 

 

 

 

Punto #3: Salvare Vite Attraverso l’Innovazione Tecnologica per ogni DAE

 

Salvare Vite Attraverso l’Innovazione Tecnologica per ogni DAE

In conclusione, la teca telecontrollata con defibrillatore integrato rappresenta un notevole passo avanti nell’assistenza sanitaria di emergenza. Grazie al suo monitoraggio costante e agli avvisi tempestivi, questa tecnologia offre una maggiore sicurezza e prontezza d’azione in caso di arresto cardiaco improvviso. Salvare vite è l’obiettivo primario della medicina d’emergenza, e questa innovativa soluzione si pone come un alleato prezioso per raggiungere questo obiettivo.

noltre consente anche a DAE ancora tecnologicamente idonei al loro uso, che non sono telecontrollati, di poter essere monitorati pur non avendo la innovativa tecnologia al loro interno.

 

 

Non banale poi il fatto che la rilevazione e segnalazione di guasti o utilizzo dello stesso DAE , non impattano sulla batteria stessa del DAE, come invece capita in alcuni modelli che per comunicare il proprio stato, attingono energia dalla batteria; in questi casi la durata della batteria non sarà più di 4 o 5 anni ma con un controllo settimanale o quotidiano può anche scendere a 1 anno e mezzo di durata, con aumento dei costi e della manutenzione, oltre che lo smaltimento anticipato della batteria. Con il continuo sviluppo e l’implementazione di tecnologie all’avanguardia come la teca telecontrollata con defibrillatore integrato, possiamo guardare al futuro con la fiducia di poter fornire un’assistenza sanitaria sempre più efficace e salvavita.

Dott. MARCO SQUICCIARINI – MEDICO

Istruttore BLSD accreditato 118

website: https://progetticardioprotezione.com

email: info@progetticardioprotezione.com