Prato: progetto Cardioprotezione al via in collaborazione con la Misericordia

Prato: progetto Cardioprotezione al via in collaborazione con la Misericordia e Squicciarini Rescue

Prato: progetto Cardioprotezione al via in collaborazione con la Misericordia

 

I giorni 15 e 16 marzo 2024 si è tenuto a Prato una “duegiorni” di formazione che ha dato il via al progetto complesso di cardioprotezione  della città, che si può definire senza precedenti dal punto di vista dei numeri.
La presenza del  Sindaco di Prato Matteo Biffoni, e degli assessori di Scuola, Sport e Bilancio, è stato un momento importante per dare un messaggio forte alla popolazione e spiegare che insegnare come salvare una vita di un lattante, un bambino ed un adulto, anche con l’uso del defibrillatore a circa… 200 ragazzi dei licei della città il primo giorno ed alle famiglie (400 persone) il secondo giorno, è l’inizio di un percorso strutturato ad elevato impatto sanitario.

Ben oltre 550 persone certificate 118 e formate in due giorni, sono un messaggio chiaro e di rara completezza in Italia, reso possibile grazie agli Istruttori BLSD accreditati 118 e afferenti all’International Training Center American Heart Association “Squicciarini Rescue”, provenienti da diverse regioni per l’occasione.

Oltre 50 istruttori in due giorni si sono alternati ed hanno reso possibile i corsi grazie anche alla presenza di 140 manichini di ogni età, in grande maggioranza QCPR Advanced laerdal.

 

Oltre 50 istruttori in due giorni si sono alternati ed hanno reso possibile i corsi grazie anche alla presenza di 140 manichini di ogni età.

Infatti il posizionamento di defibrillatori, senza la certificazione BLSD e la formazione in senso lato non può e non deve essere considerato un progetto di cardioprotezione, ma solo il primo passo.

Il progetto nasce dall’incontro del Dott. Marco Squicciarini con il Sindaco di Prato tramite la Misericordia che da diverso tempo ha iniziato a posizionare defibrillatori in città; ci si è accordati per implementar cil numero di cittadini in grado di utilizzare i DAE presenti e permettere al 118 di arrivare e trovare vittime recuperabili.

 

Il Sindaco di Prato Matteo BIffoni con il Dott. Marco Squicciarini

Un interessante video trasmesso dalla TV PRATO, emittente della Toscana, spiega in meno di 2 minuti la portata del progetto:

 

 

Il progetto prevede una seconda ondata di certificazioni ed il posizionamento di numerosi DAE telecontrollati, come la attuale legge 116/2021 richiede.

 

Un DAE telecontrollato esterno

 

 

er ricevere maggiori informazioni su come realizzare un progetto di cardioprotezione aziendale, per organizzare corsi per grandi aziende multisedi nazionali (anche con fondi interprofessionali a zerocosto per l’Azienda), come diventare Istruttore ed avviare un Sito di Formazione (accreditato al 118 regionale) con il nostro International Training Center “ Squicciarini Rescue” e sulla formazione del team di primo soccorso interno aziendale con rilascio di brevetti Internazionali, è possibile inviare una email o contattare:
   Dott. Marco SQUICCIARINI
Medico Coordinatore attività di formazione BLSD del Ministero della Salute
Docente Primo Soccorso Aziendale-BLSD “Master Sanità, Pharma, Biomed 24ORE Business School”
Scientific Coordinator Pediatric Basic Life Support at UENPS – Union of European Neonatal & Perinatal Societies
Istruttore Rianimazione Cardiopolmonare con abilitazione all’uso del defibrillatore adulto-pediatrico
Direttore Sanitario International Training Center American Heart Association SQUICCIARINI RESCUE
Coordinatore Commissione Emergenza e Formazione BLSD at OMCEO Ordine Medici ed Odontoiatri di Roma e Provincia
Accreditato presso il Sistema Sanitario Nazionale 118

L’International Training Center American Heart Association – Squicciarini Rescue s.r.l. è presente nel ME.PA (Acquisti in rete CONSIP) – Mercato della Pubblica Amministrazione con codice 244951

L’International Training Center American Heart Association – Squicciarini Rescue s.r.l. è presente nel ME.PA (Acquisti in rete CONSIP) – Mercato della Pubblica Amministrazione con codice 244951

SEDE LEGALE SQUICCIARINI RESCUE s.r.l:
Via Emilia, 47 – 00187 Roma
Studio: 06.420.16.852
Cell:     335.662.0.668